Persone scomparse, rivolgersi ad un investigatore privato.

Il triste fenomeno delle persone scomparse continua a crescere annualmente in Italia, infatti i numeri divulgati nell’ultima relazione diffusa dal Ministero dell’Interno solo per l’anno 2022 evidenziano una media di 67 persone scomparse al giorno. Si tratta di minori, adulti e anziani che fanno perdere le proprie tracce lasciando le famiglie nell'angoscia.

La scomparsa di una persona è fonte di grande sofferenza che stravolge la vita dei familiari, dalle prime ore della sparizione e, poi, ancora di più, nei momenti successivi e lunghissimi della logorante attesa, ancorata alla speranza di ritrovare i propri cari.

Le Forze di Polizia, sono le prime autorità deposte alla ricerca, coordinate dalla Prefettura competente. Ma capita molto spesso che dopo settimane di ricerche le Autorità non siano giunte a nessuna conclusione ed è in quel momento che nella maggior parte dei casi i familiari della persona scomparsa decidano di affidarsi ad un detective privato.

Ad oggi,  in Italia il ricorso all’Investigatore privato nella ricerca di persone scomparse è piuttosto raro e sottovalutato soprattutto quando si tratta di maggiorenni.

Nella maggior parte dei casi gli elementi e gli indizi a disposizione dell’investigatore privato dai cui far partire le indagini sono pochi ed insufficienti.

In alcuni casi di scomparsa, l’ottimo lavoro svolto dagli investigatori privati ha permesso, pur in presenza di pochissime informazioni, di poter ricostruire gli spostamenti e di rintracciare successivamente la persona.  

In questa fattispecie di indagini la tempestività dell’intervento del professionista è importantissima. Basti solamente pensare all’eventualità di consultare e/o acquisire i filmati delle telecamere presenti su un determinato ed ipotetico percorso svolto dalla persona.

Per ritrovare la persona scomparsa, l’investigatore privato incaricato dovrà innanzitutto contattare, intervistare e parlare con tutte le persone che sono state in contatto con lui da quelle più vicine a quelle apparentemente lontane.

Questo serve a comprendere meglio le cause della sua fuga e, soprattutto, per ricostruire gli ultimi momenti in cui si hanno avuto sue notizie.

L’investigatore privato potrà occuparsi anche di verificare e seguire le notizie della cronaca locale; il ritrovamento di oggetti o beni personali anche su appositi forum, nelle pagine o gruppi presenti sui social media e sulle bacheche del territorio, specie nelle ultime località frequentate dalla persona. 

L' investigatore privato dovrà sensibilizzare l’opinione pubblica e nella fase iniziale dell’indagine verificare eventuali segnalazioni che possono provenire da fonti anche non attendibili e fuorviare di conseguenza le ricerche.

Inoltre, l’investigatore privato potrà raccogliere informazioni negli ultimi luoghi dove è stata vista la persona, consultare approfonditamente le banche dati pubbliche ed effettuare investigazioni anche sui motivi della scomparsa.

Scegliere di affidarsi ad un investigatore privato certamente contribuirà a fornire maggiori informazioni ed elementi utili sia per rintracciare la persona sia per individuarne le ragioni della scomparsa.