L'intervento dell'investigatore privato nelle controversie familiari.

Le complesse vicissitudini e i conflitti all’interno delle famiglie richiedono per varie esigenze l’ausilio tecnico professionale dell’investigatore privato.

Nella maggior parte delle controversie familiari l'intervento dell'investigatore privato è richiesto per accertare una relazione extraconiugale e quindi l'inosservanza dell'obbligo di fedeltà da parte di uno dei due coniugi.

Il metodo classico utilizzato dall’investigatore privato per svolgere l’incarico consiste nel pedinare il partner fedifrago ed immortalarlo in flagranza di adulterio.

Nel corso degli anni, anche con l’evolversi dell’orientamento giurisprudenziale, l’investigatore privato non si è occupato solamente di infedeltà coniugale ma ha avuto sempre più un coinvolgimento generale nelle controversie familiari e nel fornire elementi probatori ad una delle parti.

Infatti, l'investigatore privato è richiesto anche nella fase successiva alla separazione; non di meno sono le indagini private che consentono di documentare ed accertare la situazione economica reale dell'ex coniuge che gode dell'assegno di mantenimento. Per tale incarico l'investigatore privato andrà a ricercare eventuali attività lavorative e fonti di reddito non ufficiali e non dichiarate. Inoltre, successivamente alla causa di separazione l'investigatore privato potrà accertare anche una nuova convivenza (more uxorio) intrapresa dall'ex coniuge titolare dell'assegno di mantenimento. Tale indagine è molto importante poiché può portare alla revisione dell’assegno di mantenimento con riduzione o annullamento della somma percepita dall’ex coniuge.

Vi sono poi i controlli sui giovani minorenni commissionate da genitori preoccupati dalle cattive frequentazioni dei figli e dai rischi collegati all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti o alcoliche con gravi conseguenze per il minore.

Nelle indagini private familiari risulta fondamentale ed importante la stretta collaborazione tra il cliente, l’avvocato e l’investigatore privato per raggiungere l’obiettivo prefissato. Con un rapporto costante e scambio di informazioni utili tra le parti coinvolte si potrà delineare la migliore strategia investigativa; concordare e pianificare al meglio le attività investigative operative sul campo così da modularle per soddisfare appieno le richieste tecniche del legale.

Il costante aggiornamento tra le parti nel divenire delle circostanze e nella scoperta di nuovi fatti condurrà il cliente verso la verità.

Il supporto professionale fornito dall’investigatore privato nelle controversie familiari fornirà elementi utili, raccolti conformemente al codice della privacy e al codice di procedura civile e penale, da poter utilizzare durante la fase giudiziaria o stragiudiziale.

Certamente nelle indagini familiari si è di fronte ad una maggiore emotività del cliente che rende il lavoro dell’investigatore privato per molti aspetti più difficile, facendo emergere anche le qualità di ascolto e di empatia del professionista.